Dal 1° Gennaio 2021, nei territori dell’Unione di Comuni Montana Lunigiana, la gestione della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti è interamente pubblica: il Gestore Unico, RetiAmbiente Spa ha affidato il servizio alle società ERSU SpA di Pietrasanta (LU) e Sea Ambiente SpA di Viarseggio (LU).
I Calendari, sia Domestico che Commerciale vedono l’introduzione, a far data dal 1° Marzo 2021, nel solo Comune di ZERI, (Comune pilota) della frazione “Multimateriale”, che, come la parola stessa ci suggerisce, è composta da più frazioni di rifiuto raccolte insieme e, in particolare, imballaggi in plastica (bottiglie di acqua e bevande, flaconi dei detersivi, ecc,) contenitori in alluminio (lattine, vaschette per alimenti, carta stagnola, ecc.) e infine, banda stagnata (bombolette spray, barattoli e scatolette per alimenti – tonno, pelati, ecc -). Pertanto il Vetro verrà raccolto da solo e non più con le lattine che vanno conferite nel Multimateriale (tale frazione è stata descritta dettagliatamente nel calendario).
Il Multimateriale, nell’arco di tempo che va dal 15 giugno al 15 settembre, come di consueto, verrà ritirato ogni settimana, anziché, quindicinalmente.
I calendari di ritiro per tutte le altre frazioni sono rimasti invariati come gli orari di esposizione.
Dal 1° Marzo 2021, è stato introdotto inoltre, relativamente alla raccolta della CARTA per le Utenze Domestiche, il sacco dedicato, che deve essere utilizzato da solo e chi lo desidera può conferirlo nella mastella bianca per l’esposizione, mentre per le Utenze Commerciali è stata introdotta la guaina biodegradabile da inserire OBBLIGATORIAMENTE all’interno del bidone carrellato da 120 lt.
Anche il Numero Verde è rimasto il medesimo: 800 487 709 ed è attivo, tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 8:30 alle ore 13:30.
Gli INFOPOINT dove, sia le Utenze Domestiche, che le Utenze Commerciali possono ritirare il kit annuale dei sacchi, nonché i mastelli e la compostiera, sono aperti nelle consuete sedi con una diversa programmazione per l’anno 2021, consultabile direttamente sul calendario di ritiro del Comune di riferimento.
Se l’apertura dell’Infopoint cade in un giorno festivo, questa verrà recuperata nello stesso giorno della terza settimana del mese.
Il kit annuale dei sacchi non verrà più distribuito dagli Uffici delle Amministrazioni Comunali.
Per ottenere la compostiera è necessario compilare il relativo Modulo, che può essere ritirato presso l’Infopoint oppure scaricato dal seguente link: Modulo – Lunigiana Richiesta compostiera , da inviare per mail debitamente compilato a [email protected].
Sempre presso l’Infopoint è possibile ritirare gratuitamente i sacchi necessari per la raccolta del Verde e dei Pannolini e Pannoloni.
L’ECOMOBILE è attiva secondo la programmazione per l’anno 2021, sono stati implementate alcune soste dal 1° Aprile 2021 ed è consultabile direttamente sul Calendario. L’Utenza Domestica, munita di Carta d’Identità, Tessera Sanitaria o bolletta TARI può conferire anche i piccoli RAEE quali: cellulari, telecomandi, phon, frullatori, tostapane, forni a microonde, stufette elettriche, pile, batterie dei cellulari, batterie auto esauste, lampade a neon, lampadine, piccole stampanti, computer portatili, toner e cartucce, TV di piccole dimensioni e monitor, olio esausto da cucina, farmaci scaduti, indumenti e latte di vernice.
Il CENTRO DI RACCOLTA, ubicato in loc. Boceda di Mulazzo, rispetta i consueti giorni e orari di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 13:00 alle 19:00, martedì, giovedì e sabato, dalle 8:00 alle 14:00.
Anche la nostra APP (portAPPorta) è scaricabile per consultare i calendari e il Rifiutario, prenotare servizi, richiedere informazioni, segnalare abbandoni, attivare una segnalazione.
Sono attivi, altresì, anche i servizi a richiesta, gratuiti quali:
- Servizio di ritiro INGOMBRANTI e RAEE: senza alcuna limitazione di pezzi;
- Servizio di ritiro VERDE (sfalci e potature): senza alcuna limitazione di sacchi;
- Servizio di ritiro PANNOLINI E PANNOLONI, scarica il modulo: Modulo – Lunigiana Richiesta Servizio pannolini.
Per attivare i suindicati servizi vedi specchietto in basso Servizi a richiesta per i Cittadini.
Se l’Utenza è Commerciale selezionare – Servizi a richiesta per le Imprese. (Danilo da inserire lo specchietto uguale a IMPRESE di Pietrasanta)
Si ricorda che gli imballaggi in metallo (ad es: lattine, scatolette tonno, barattoli pelati, ecc.) vanno conferiti insieme al Vetro e non con la Plastica.
Si invitano, infine, i cittadini ad attenersi alle consuete regole della raccolta:
- Esporre i contenitori e/o i sacchi in prossimità del proprio numero civico, su suolo pubblico e carrabile, la sera prima del giorno di raccolta, dalle ore 21:00 alle ore 24:00;
- I contenitori devono essere ritirati dal suolo pubblico, dopo lo svuotamento.
- Verranno ritirati, nel giorno stabilito, solo i rifiuti conformi alle istruzioni.
NEWS
Comune di Podenzana: apertura straordinaria Infopoint
ERSU SpA, di concerto con l’Amministrazione Comunale di Podenzana, comunica che l’apertura dell’Infopoint, prevista per giovedì 2 giugno 2022, causa festività, verrà recuperata giovedì 9 Giugno 2022, presso la sede comunale, con lo stesso orario, dalle ore 11:00 alle...
Servizi a richiesta
Il servizio può essere prenotato come segue: 1) Contattando il Numero Verde: 800 48 77 09, dal lunedì al sabato, in orario 8:30/13:30; 2) Inviando la richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected]; 3) inviando la richiesta tramite la APP: PortAPPorta; In ogni caso suindicato è necessario specificare nominativo, indirizzo, numero telefonico ed elenco oggetti da ritirare. Il servizio di ritiro di INGOMBRANTI/RAEE è gratuito, senza alcuna limitazione di pezzi e sacchi da conferire.. |
|
Pannolini e Pannoloni |
Il ritiro domiciliare gratuito può essere attivato: 1) compilando il modulo scaricabile dal sito internet e inviandolo a [email protected]; 2) compilando il modulo presso l’Infopoint ubicato in ogni Comune. |
Rifiuti speciali e assimilati | Il servizio è pagamento, su preventivo gratuito contattando l’Ufficio Commerciale di ERSU al Numero Verde: 800-942857, dal lunedì al venerdì in orario 14:30/17:00 oppure inviando una e-mail al seguente indirizzo: [email protected]. |
Rifiuti speciali e pericolosi | A preventivo. Contatta l’Ufficio Commerciale al n. 800-942857, dal lunedì al venerdì, in orario 14:30/17:00 oppure scrivi a: [email protected] |
Ingombranti RAEE | A preventivo. Puoi prenotare il servizio: 1) contattando l’Ufficio Commerciale al n° verde 800-942857,dal lunedì al venerdì, in orario 14:30/17:00 oppure scrivi a: [email protected]; 2) oppure scrivi a: [email protected]; 3) inviando la richiesta tramite APP PortAPPorta. |
Convenzioni per rifiuti assimilati | A preventivo. Contatta l’Ufficio Commerciale al n° 800-942857 oppure scrivi a: [email protected] |
Noleggio cassoni e attrezzature | A preventivo. Contatta l’Ufficio Commerciale al n° 800-942857 oppure scrivi a: [email protected] |
Scopri tutti i servizi che ERSU Spa può fare per la tua attività
I calendari della raccolta differenziata
ZERI
MUNICIPALITY OF ZERI ZONE 4A
Centro di Raccolta in loc. Boceda a Mulazzo
Il Centro di Raccolta è una struttura attrezzata e sorvegliata che completa l’ecosistema della gestione dei rifiuti di ERSU Spa.