Per usufruire al meglio dei nostri servizi registrati quiLOGIN

News

Le ultime notizie da Ersu

Sono Bio anche io

I sacchetti dei supermercati, sia shopper che reparto frutta-verdura, che riportano i seguenti loghi sono bioplastiche compostabili:

Possono essere usati come sacchi per la raccolta differenziata Porta a Porta per conferire l’organico e nel caso non siano utilizzabili vanno inseriti nell'umido o organico.
🚫 NON VANNO ASSOLUTAMENTE MESSI NEL MULTIMATERIALE.

Scarica il volantino informativo: Sono Bio anche io_A5

 

Comune di Stazzema: partenza servizio PaP nelle località di Farnocchia, Pomezzana e Stazzema.

L’Amministrazione Comunale di Stazzema, in collaborazione con ERSU Spa, comunica che dal 2 aprile 2024 nel Comune di Stazzema partirà il nuovo servizio di raccolta Porta a Porta, integrato da Isole di conferimento e/o di prossimità nelle frazioni di Stazzema, Pomezzana e Farnocchia.

Di seguito le particolarità del Porta a Porta per ogni località interessata:

Stazzema

  • Sarà servita dal ritiro Porta a Porta lungo tutta la Via Marconi fino all‘ex Albergo “Procinto” fino a via Serena compresa;
  • Per le Utenze non servite dal P.a.P. sono state allestite tre isole di conferimento, in località Barbozzoni, in via Alpi (loc. Bucone) e in via Renzo Sberna (loc. via Piana). In tal caso le utenze dovranno conferire i rifiuti differenziati con il proprio mastello o sacco entro le ore 13:00 del giorno stesso del ritiro; i mastelli dovranno essere ritirati alla fine del servizio.
  • Le attuali campane, nonché i cassonetti stradali del R.U.R e dell’Organico, attualmente presenti presso il Cimitero e presso il bivio con la Via IV Novembre, verranno rimossi il giorno dell’avvio del nuovo servizio.

 Pomezzana

  • In tale località, le campane adesso presenti al bivio per la località “Le Calde” verranno rimosse e verrà installata una batteria di bidoni nei pressi di via della Margine; inoltre nel parcheggio in prossimità dell’Agriturismo “l’Agrifoglio”, al posto dei cassonetti per la raccolta del R.U.R. è stata installata un’Isola di conferimento, dove le Utenze Domestiche dovranno conferire i rifiuti differenziati con il proprio mastello o sacchetto nei giorni e orari previsti dal calendario e ritirare il mastello alla fine del servizio.
  • Anche le campane attualmente dislocate nel parcheggio prima della Chiesa, verranno tolte e al loro posto verranno i posizionati i cassonetti dedicati ognuno ad una diversa frazione merceologica. Le utenze dovranno conferire i rifiuti differenziati seguendo il calendario di ritiro.

Farnocchia

 In tale località, verranno rimossi le campane attualmente collocate sopra il Cimitero e tutti i cassonetti stradali dedicati al R.U.R e all’Organico.

  • Partirà il nuovo servizio di raccolta Porta a Porta lungo Via Crociale, via Cerro e via Gino Lombardi,  la Piazza della Chiesa e Via Broto, fino alle Scuole incluse; nei pressi delle Scuole è stata installata una nuova isola di conferimento dove le Utenze residenti dalle Scuole in poi: in via Broto fino a Via Piastre,  munite del proprio mastello o sacchetto dovranno conferire i rifiuti differenziati nei giorni previsti dal calendario e ritirare il mastello alla fine del servizio stesso.
  • Anche nei  pressi del bar “ Da Franca” verrà allestita un’isola di conferimento che servirà le Utenze di Via Piastre e del Borgo dietro il Bar.

Sono stati fissati tre incontri, ognuno per ogni frazione, prima dell’avvio del nuovo servizio, per spiegare le modalità della raccolta. In tali date, i cittadini dovranno presentarsi muniti di tessera sanitaria dell’intestatario TARI (Tassa Rifiuti) per ritirare i mastelli e i sacchi necessari per fare la Raccolta Differenziata:

  • Stazzema: Venerdì 22 Marzo, presso la Casa di Compagnia, in Piazza Saldone, dalle ore 17:00 alle ore 19:00;
  • Farnocchia: Lunedì 25 Marzo, presso la Filarmonica di Santa Cecilia, in piazza della Chiesa, dalle ore 17:00 alle ore 19:00;
  • Pomezzana: Mercoledì 27 Marzo, presso la Casa di Compagnia, in Piazza della Chiesa, dalle ore 17:00 alle ore 19:00.

Si ringraziano i cittadini per la loro attenzione e collaborazione.

Festività di San Giuseppe 19 Marzo 2024

Si comunica che in occasione della fiera di S. Giuseppe del 19 marzo 2024 le raccolte presso le Utenze Domestiche e Commerciali della frazione Querceta saranno anticipate alle ore 05:00 della mattina. Nello specifico:

  • ♻️ la raccolta della carta e del cartone commerciale, che da calendario viene svolta nel pomeriggio, sarà anticipata al mattino dalle ore 05:00 (solo zona Querceta);
  • ♻️ il Rur domestico e commerciale, previsto da calendario nell’orario 07:00 13:00, sarà anticipato alle ore 05:00 (solo zona Querceta);
  • ♻️ l’organico commerciale, previsto da calendario nell’orario 07:00 13:00, sarà anticipato alle ore 05:00 (solo zona Querceta.

Si pregano pertanto le utenze, sia domestiche che commerciali, di esporre i suddetti materiali entro la mezzanotte precedente

Forte dei Marmi: nuova isola ecologica

Al fine di contrastare l’abbandono dei rifiuti e mantenere il decoro urbano, l’Amministrazione Comunale di Forte dei Marmi, in collaborazione con ERSU SpA, istituirà in via temporanea e sperimentale, a far data da lunedì 18 marzo 2024, un’unica isola ecologica, adiacente al parcheggio di Via G.B Vico (lato monti e lato Massa), che sarà recintata, presidiata e video sorvegliata, rimuovendo, al contempo, le isole ecologiche presenti sul territorio in Via Matteotti, in Via Vittorio Veneto, in Via Giglioli e in Via Olmi.

La nuova area costituirà un’opportunità per i cittadini e turisti che hanno necessità di conferire i rifiuti soprattutto nei fine settimana e che, per proprie esigenze, quindi, non possono avvalersi del servizio di raccolta P.A.P

.La nuova isola ecologica sarà aperta nei seguenti giorni e con i seguenti orari:

  • Lunedì: dalle ore 6:30 alle ore 12:30;
  • Martedì, Mercoledì, Venerdì e Sabato: dalle ore 13:00 alle ore 19:00;
  • Domenica: dalle ore 14:00 alle ore 21:00.
  • Giovedì: chiusa

Per venire incontro alle esigenze dei proprietari di seconde case l’Isola ecologica rispetterà i seguenti orari di apertura nei giorni sottoindicati:

  • Lunedì 1° aprile:         dalle ore 14:00 alle ore 20:00;
  • Giovedì 25 aprile:       dalle ore 14:00 alle ore 20:00;
  • Giovedì 15 agosto:     dalle ore 16:00 alle ore 22:00;
  • Giovedì 26 dicembre: dalle ore 14:00 alle ore 20:00.

Sciopero Generale Venerdì 8 Marzo 2024

Si comunica che è stato indetto uno sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private promosso dalla sigla sindacale USB Lavoro Privato per l’intera giornata di Venerdì 8 Marzo 2024.
In tale data, ERSU S.p.A. potrà garantire soltanto lo svolgimento dei servizi minimi essenziali previsti dalle vigenti normative.

Nel caso di massiccia adesione da parte dei lavoratori impiegati nel servizio, una parte dei rifiuti esposti potrebbe non essere raccolta: in tal caso, si richiede cortesemente alla cittadinanza di ritirare i rifiuti dalla sede stradale ed esporli nei successivi giorni nei quali è prevista la raccolta di tali tipologie, come da calendario in essere.

ERSU si scusa anticipatamente per gli eventuali disagi che potranno occorrere.

Camaiore – Gara ciclistica Tirreno-Adriatico Variazione orario di raccolta PAP

ERSU SpA, in collaborazione con il Comune di Camaiore, comunica che, in occasione della gara ciclistica Tirreno-Adriatico, che avrà luogo lunedì 4 marzo e martedì 5 marzo 2024, ci saranno variazioni nell’orario di esposizione e del servizio di raccolta per le Utenze Domestiche e Commerciali di Lido di Camaiore e di  Camaiore Centro e Colline.

A Lido di Camaiore, sia per le Utenze Domestiche che per le Utenze Commerciali, il servizio di raccolta delle Frazioni Differenziate, previste dal calendario in essere, sia al mattino che nel pomeriggio, verrà anticipato alle ore 4:00 di lunedì 4 marzo 2024: si invitano, pertanto, tutte le Utenze a voler esporre i rifiuti al di fuori delle proprie abitazioni/attività, la sera di domenica 3 marzo 2024.

A Camaiore Centro e Colline, sia per le Utenze Domestiche che Commerciali, il servizio di raccolta delle Frazioni Differenziate, previste dal calendario in essere, verrà anticipato alle ore 5:00 di martedì 5 marzo 2024: si invitano, pertanto, tutte le Utenze a voler esporre i rifiuti, al di fuori delle proprie abitazioni/attività, la sera di lunedì 4 marzo 2024.

La società e il Comune ringraziano i cittadini per l’attenzione e fattiva collaborazione.

Sea Ambiente – Avviso Pubblico indagine di mercato

AVVISO PUBBLICO PER INDAGINE DI MERCATO VOLTA ALL’ INDIVIDUAZIONE DI OPERATORI ECLONOMICI INTERESSATI ALL’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TRASPORTO E SMALTIMENTO RIFIUTI SPECIALI (ANNULATO)

Come da comunicazione del 7 marzo 2024 il bando è stato annullato: Richiesta pubb. ANNULLAMENTO avviso indaginemercato_Rifiuti speciali_prot. 1519

Di seguito il link al bando

AVVISO PUBBLICO PER INDAGINE DI MERCATO VOLTA ALL’ INDIVIDUAZIONE DI OPERATORI ECONOMICI INTERESSATI ALL’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TRASPORTO E SMALTIMENTO RIFIUTI SPECIALI - SEA Ambiente S.p.A. - Trasparenza (portaletrasparenza.net)

Page 1 of 91