Utenze Domestiche
Modalità di conferimento della frazione Verde:
- PORTA A PORTA
Utilizza il sacco verde trasparente di polietilene 70×90 da lt 90.
Attenzione: si possono esporre sacchi e/o fascine ben legate di lunghezza massima pari a 1,5 mt. Il limite di sacchi e fascine da conferire varia in relazione al Comune di appartenenza, verificalo nel calendario dedicato al tuo territorio. - COMPOSTAGGIO DOMESTICO
Grazie all’uso della compostiera trasformi gli scarti organici (il Verde e l’organico domestico) in compost. - IMPIANTO VERDE
Conferisci la frazione Verde direttamente presso l’Impianto Verde di Pietrasanta.
Sì
- Fiori recisi
- Piante senza terra
- Potature di alberi e siepi
- Ramaglie
- Residui vegetali dell’orto
- Sfalci d’erba
NO
- Frazione organica della cucina (può essere conferita nella compostiera domestica)
- Verde con materiali quali vetro, plastica, ecc.
Il Compostaggio
È un processo biologico di tipo aerobico: i resti di vegetali e di animali vengono decomposti da microrganismi e da insetti presenti nel terreno che li trasformano in un terriccio, un fertilizzante naturale, ricco di sostanze preziose per la terra: il compost.
Compostare gli scarti organici è una pratica millenaria, semplice ed economica, utile per i nostri giardini e orti, in quanto migliora le caratteristiche del suolo riducendo il bisogno di interventi chimici ed irrigazione e rappresenta un atto di grande civiltà che permette una sensibile diminuzione dei rifiuti solidi urbani da inviare ai Centri di smaltimento.
Come si usa la compostiera o composter
Possiamo inserire nella compostiera avanzi di cucina vegetali (bucce e scarti di frutta e verdura, cibi cotti (pasta, riso) fondi di caffè, filtri di tè e caffè – la parte umida – alternandoli con scarti del giardino e dell’orto (potature e ramaglie, sfalci d’erba, foglie secche, fiori appassiti, resti vegetali dell’orto, segatura e trucioli di legno non verniciato – la parte secca – in modo da ottenere una miscela con una giusta dose di umidità. Per ottenere un buon compost è necessario inoltre areare e mescolare di tanto in tanto gli scarti.
Utilizzo del Compost
Da 2 a 4 mesi si ottiene un compost fresco adatto a concimare orti, alberi, arbusti da frutto e da fiore. Da 5 a 7 mesi si ottiene un compost stabile idoneo come fertilizzante di orto e giardino prima di semina e trapianto. Da 10 a 12 mesi si ottiene un compost maturo, soffice, scuro e poroso, omogeneo e inodore. Costituisce una base ideale per la preparazione del terriccio per piante in vaso o per le risemine dei prati. Si può utilizzare in giardini, frutteti, vasi e orti.