ERSU dalla consapevolezza che un’efficace sistema di gestione dei rifiuti si basa soprattutto sulla collaborazione e sulla motivazione dei cittadini, ha realizzato il progetto “ERSU Scuola di Risorse”, cioè un progetto di Educazione Ambientale per tutti e per tutto l’arco della vita. Tale progetto fornisce alle persone la giusta leva per l’attuazione di corrette politiche di sostenibilità del nostro territorio per il presente e il futuro.
ERSU Scuola di Risorse si incentra sulla formazione delle giovani generazioni, perché gli alunni oltre ad essere i futuri cittadini sono anche un veicolo fondamentale per arrivare a sensibilizzare i nuclei familiari di cui fanno parte. Con questo presupposto, ossia quello di coinvolgere le famiglie – viste come componenti nodali della società, l’Azienda rivolge alle scuole di ogni ordine e grado una serie di percorsi didattici e dà loro la possibilità di usufruire delle conoscenze e delle risorse che l’Azienda stessa possiede.
Obbiettivi del progetto
L’obbiettivo generale del progetto è quello di condurre gli studenti ad essere degli attori partecipi nella vita e attivi nell’affrontare le varie difficoltà, dando loro gli strumenti, la sensibilità e la giusta conoscenza dei problemi del proprio territorio.
Gli obbiettivi specifici sono:
– Azioni di prevenzione
– Produzione e consumo sostenibile
– Educazione civica e comportamenti ambientalmente corretti
– Concetto di rifiuto/risorsa e coscienza del riciclo/riuso
– Corretta modalità della raccolta differenziata
– Conoscenza del mondo dei rifiuti
– Filiera dei rifiuti e utilizzo dei materiali recuperati
– Sviluppo della creatività
– Materiale Didattico
imparare divertendosi e senza gravare troppo sul già pesante impegno dei docenti, il rispetto, anche e soprattutto, quello che noi adulti dobbiamo al futuro dei nostri ragazzi.
Di seguito è riportato una serie di materiale didattico scaricabile: