Trattamento punteruolo rosso
Rispondere alle esigenze ambientali del proprio territorio e offrire soluzioni personalizzate per soddisfare ogni richiesta.
Il punteruolo rosso della palma (Rhynchophorus ferrugineus), presente dal 2005 anche in Italia, è un parassita che può uccidere molte specie di palme.
L’infestazione è generalmente asintomatica e si manifesta solo in una fase avanzata. I primi sintomi sono rappresentati da un anomalo portamento della chioma, che assume un caratteristico aspetto divaricato “ad ombrello aperto”. Nei casi più gravi si arriva alla perdita completa delle foglie. Ai fini dell’eradicazione e del controllo del parassita ERSU S.p.A., in osservanza a quanto previsto dalle disposizioni e normative vigenti unitamente all’utilizzo ed attuazione delle migliori tecniche attuali di eliminazione, propone la combinazione integrata di due metodi di lotta:
- Endoterapia: si tratta di una tecnica che prevede il trattamento mediante iniezioni di sostanze insetticide direttamente nel tronco della pianta. Il trattamento non comporta spargimento di prodotti chimici nell’ambiente circostante e può essere effettuato senza necessità di adottare particolari misure precauzionali. Per un intervento endoterapico di tipo preventivo si consigliano almeno due trattamenti annui.
- Imbibizione apicale: è un trattamento di disinfestazione a pioggia sul capitello della palma tramite aspersione di una soluzione insetticida specifica che va ad agire direttamente nei punti della pianta soggetti più facilmente all’attacco del parassita. Anche per tali trattamenti si consigliano almeno due interventi all’anno.
ERSU per I CITTADINI
Numero Verde: 800-942540.
Ufficio U.R.P.: dal lunedì al sabato, dalle ore 8:30 alle 13:30.
e-mail: [email protected]
Per segnalazioni, richieste e appuntamenti puoi inoltre usare la App PortAPPorta.
ERSU per Le IMPRESE
Ufficio Commerciale: aperto al pubblico per consulenze e informazioni, Lunedì, Mercoledì e Venerdì, in orario 8:00-10:00.
Tel.: 800-942857, dal lunedì al giovedì, in orario 14:30/17:00.
e-mail: [email protected].