Per usufruire al meglio dei nostri servizi registrati quiLOGIN

RAEE

Rispondere alle esigenze ambientali del proprio territorio e offrire soluzioni personalizzate per soddisfare ogni richiesta.

I rifiuti RAEE (derivati da apparecchiature elettriche ed elettroniche) devono essere trattati e riciclati secondo la Direttiva dedicata. Le Utenze Domestiche devono conferire i piccoli RAEE quali cellullari, ventilatori,  asciugacapelli, ventilatori, pc, monitor, tostapane, frullatori, ferri da stiro, scope elettriche, aspirapolveri, piccoli forni, stufette, presso i Centri di Raccolta ERSU; sono incluse anche lampadine e neon, che, altrimenti, possono essere conferite presso i negozi rivenditori. Nel caso invece di grandi RAEE, quali frigoriferi, congelatori, lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, TV di grandi dimensioni, ecc. che, per dimensioni e peso, non sono facilmente trasportabili al Centro di Raccolta, l’utente può prenotare il servizio di ritiro domiciliare gratuito sino a un massimo di 5 pezzi per ogni appuntamento.

Per appuntamento: chiama il n° verde 800-942540 o scrivi a urp@ersu.it oppure invia la richiesta tramite la APP specificando in ogni caso nominativo, indirizzo, numero di telefono ed elenco degli oggetti da ritirare.

Nel caso in cui i pezzi da conferire siano più di 5, è possibile richiedere un servizio a pagamento con preventivo gratuito, chiamando l’Ufficio Commerciale al n. 800-942857 (dal lunedì al venerdì, in orario 14:30/17:00).

Come si effettua la raccolta

Il materiale deve essere esposto, all’esterno dell’abitazione, sulla pubblica via, dove può essere agevolmente ritirato dal mezzo di ERSU e tale da non intralciare la viabilità, la sera precedente il ritiro.

Ricorda, infine, che qualora tu decida di comprare un prodotto analogo a quello che vuoi gettare via, il negoziante sarà sempre obbligato a ritirare il RAEE di cui vuoi disfarti. Nel caso invece tu voglia gettare via piccoli RAEE (inferiori a 25 cm.) puoi comunque effettuare con il rivenditore lo scambio “uno contro zero” ovvero lasci al negoziante il piccolo RAEE senza acquistare prodotti sostitutivi (tale sistema è valido solo nei negozi con una superficie di almeno 400 mq.).

Cerca il Centro di Raccolta del tuo Comune nella sezione dedicata

Accedi al servizio

Se è la prima volta che tenti di accedere ai servizi, o se non ti ricordi la password, inserisci l'e-mail e clicca su verifica e-mail, e ti verrà inviato via e-mail un codice da usare come password.

Verifica e-mail

Inserisci di seguito il codice che hai ricevuto alla verifica della e-mail.

Inserisci il tuo indirizzo e salva, cliccando su cerca puoi controllare prima l'indirizzo sulla mappa.

Cerca

Tipo di utenza: Domestica Non Domestica

ERSU per I CITTADINI

Numero Verde: 800-942540.
Ufficio U.R.P.: dal lunedì al sabato, dalle ore  8:30 alle ore 13:30.
e-mail: urp@ersu.it
Per segnalazioni, richieste e appuntamenti puoi inoltre usare la App PortAPPorta.