Le Avventure del Professor ERSU
Fin dalla prima infanzia i bambini desiderano rendersi utili e sono orgogliosi di sapere che il loro aiuto è importante per tutti.
La disponibilità gioiosa a estendere il proprio desiderio di contare, di essere responsabili, di partecipare al benessere comune verso la scuola, il quartiere, la città, il paesaggio, cresce se cresce la consapevolezza di quanto siano essenziali anche i piccoli gesti a portata di bambino.
Questa trilogia, Le avventure del Professor Ersu, apre uno sguardo sulla necessità di prendersi cura del nostro ambiente in modo responsabile, sottolineando l’importanza di differenziare i rifiuti, non sprecare le risorse, e recuperare i materiali.
- I Furbi siamo noi! Rispetta l’ambiente, dividi i rifiuti.
- Ogni cosa al suo posto! Semplici gesti per ridurre gli sprechi
- La meravigliosa Ricicletta. Mille modi per riutilizzare i materiali.
EMANUELA BUSSOLATI
Si dedica a progetti per l’infanzia dal 1974 e lavora insieme al Centro di psicologia per l’età evolutiva “Il Vivaio”, di Milano. Inizia in questi stessi anni la sua collaborazione con case editrici francesi, inglesi e italiane, come illustratrice, sceneggiatrice e progettista di collane e prodotti editoriali.
Vincitrice di numerosi premi, mette tutta la sua ricerca nello studio del libro per i bambini come forma di arte applicata alla comunicazione e all’ascolto dell’infanzia. Tra i numerosi riconoscimenti nel 2010 vince il prestigioso Premio Andersen, con il libro “Tararì Tararera”, favola scritta con una lingua inventata, nuova, un gramelot di suoni, di onomatopee e di espressioni del corpo e del viso.
SILVIO BOSELLI
Ama disegnare e raccontare storie. Ha illustrato libri per Mondadori, Salani, Giunti, Sonzogno, Emi, per le edizioni La Meridiana e Terre di Mezzo.
Le sue storie sono comparse sul Corriere dei Piccoli, Snoopy, Dodo, Airone, Linus, CEM Mondialità, Giornalino e G-BABY. Conduce laboratori creativi sull’intercultura e l’educazione alla mondialità nelle scuole.
Insegna Acquarello e Editoria presso la Scuola Superiore d’Arte applicata del Castello di Milano.