Per usufruire al meglio dei nostri servizi registrati quiLOGIN

FINALITÁ

Al fine di incentivare il conferimento spontaneo dei cittadini ai Centri di Raccolta intercomunali e di responsabilizzare gli stessi sulla qualità dei rifiuti differenziati conferiti, l’Amministrazione Comunale di Seravezza in collaborazione con ERSU Spa ha attivato il progetto “La raccolta differenziata dà i suoi frutti – ECOBONUS TARI 2017”.

A fronte del conferimento di alcune tipologie di rifiuto, qualitativamente idonee, al cittadino

virtuoso verranno riconosciuti degli ECOBONUS che gli garantiranno uno sconto sulla TARI (Tassa sui Rifiuti) dell’anno successivo.

DESTINATARI DEL PROGETTO

Possono conferire ai Centri di Raccolta:

Utenti TARI residenti nel territorio comunale: tutti i componenti del nucleo familiare possono conferire ai Centri di Raccolta utilizzando semplicemente la propria Tessera Sanitaria, il sistema associa il peso dei rifiuti conferiti all’utente TARI residente di riferimento.

Utenti TARI proprietari di seconde case non residenti: in questo caso può conferire ai Centri di Raccolta solo l’intestatario TARI (non possono conferire gli altri componenti del nucleo familiare in quanto non riconosciuti nei nominativi degli elenchi TARI del comune) con la propria Tessera Sanitaria, il sistema associa il peso dei rifiuti conferiti all’utente TARI proprietario di seconde case non residente di riferimento.

I conferimenti di cui sopra restano tali salvo la stipula di accordi convenzionati con altri comuni appartenenti al bacino di ATO Toscana Costa.

MODALITA’ DI CONFERIMENTO E ACCESSO AL CENTRO DI RACCOLTA

Durante il conferimento dei rifiuti , differenziati e separati per tipologia, l’utente esibisce la propria Tessera Sanitaria, l’addetto al Centro di Raccolta coadiuva il cittadino nelle operazioni di pesatura dei rifiuti, provvede a registrare le quantità di rifiuto conferito all’interno del software e rilascia all’utente uno scontrino con il dettaglio della tipologia e del peso dei rifiuti conferiti. A ciascun conferitore verranno corrisposti ECOBONUS in relazione ai quantitativi conferiti secondo una correlazione che sarà determinata alla fine della sperimentazione.

TIPOLOGIA DI RIFIUTI INCENTIVATI

Il presente progetto incentiva il conferimento spontaneo ai Centri di Raccolta dei seguenti rifiuti:

  • Carta e Cartone
  • Imballaggi in Vetro
  • Multimateriale (Imballaggi in Plastica)
  • Metalli Ferrosi e Non Ferrosi
  • Apparecchiature elettriche ed elettroniche fuori uso “RAEE” (esempio televisori, monitor
  • PC LCD e CRT) R5 e R3
  • Apparecchiature contenenti cloroflorocarburi (esempio frigoriferi dismessi) R1
  • Tubi catodici e lampade fluorescenti R1
  • Pile esauste e batterie
  • Olio vegetale esausto

Tutti i rifiuti sopra individuati, per tipologia e qualità, daranno diritto, sulla base della quantità pesata, all’ottenimento di ECOBONUS.

CORRESPONSIONE DELLA RIDUZIONE SUL SERVIZIO TARI

A ciascun cittadino, nella redazione dalla TARI dell’anno successivo a quello di conferimento, verrà detratto un importo economico pari alla valorizzazione dell’ECOBONUS, determinato dall’Amministrazione Comunale di anno in anno, per il numero di ECOBONUS acquisiti nell’attività di conferimento dei rifiuti presso i Centri di Raccolta. È prevista una soglia massima di sconto annuale pari al 20 % del valore della TARI.

CENTRI DI RACCOLTA

I Centri di Raccolta interessati dalla raccolta incentivante sono i seguenti:

  • Centro di Raccolta Ciocche: ubicato nel Comune di Seravezza in Via Ciocche. Aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 07:00 alle ore 19:00.
  • Centro di Raccolta Olmi: ubicato nel Comune di Pietrasanta in Via Olmi. Aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 07:00 alle ore 19:00.

Eventuali variazioni di orario saranno comunicate con congruo anticipo agli utenti tramite avviso affisso all’ingresso del Centro di Raccolta e pubblicazione sul sito internet. Durante l’orario di apertura sarà presente un operatore incaricato dell’accettazione e assistenza degli utenti durante le operazioni di pesatura dei rifiuti. Gli utenti autonomamente provvederanno a conferire i rifiuti all’interno degli appositi contenitori.