Le 14 frazioni del Comune di Stazzema si sfidano nel Gran Premio della Montagna di Raccolta Differenziata.Una gara che ogni mese assegnerà la maglia verde al vincitore di tappa, e la maglia nera all’ultimo arrivato. A fine anno verrà proclamato il vincitore del Gran Premio!
Nelle 14 frazioni del Comune di Stazzema (Arni, Cardoso, Farnocchia, Gallena, Levigliani, Mulina, Pomezzana, Pontestazzemese, Pruno, Retignano, Ruosina, Stazzema, Terrinca, Volegno) vi sono 47 piazzole per la Raccolta Differenziata dei rifiuti, che vengono regolarmente svuotate da Ersu, e i risultati aggregati a livello mensile.
Ogni mese viene quindi stilata la classifica di tappa “mensile” in base alla percentuale di RD di ogni frazione (16pt al primo, 14 al secondo, 12 al terzo, poi a scalare 10 al quarto, 9 al quinto fino ad assegnare 0 punti all’ultimo). Punteggi che vengono poi maggiorati o penalizzati in base ai migliori o peggiori risultati di RD procapite o RUR procapite in ogni singola frazione.
Quindi i migliori 3 risultati di RD procapite vengono premiati (+3pt al primo, +2 al secondo e +1 al terzo), e i peggiori 3 risultati di RUR procapite vengono penalizzati (-3pt al primo, -2 al secondo e -1 al terzo). Al termine dei suddetti conteggi ogni mese si assegna la MAGLIA VERDE del Gran Premio della Montagna alla frazione più virtuosa, e la MAGLIA NERA del Gran Premio della Montagna alla frazione meno virtuosa. A fine anno, verra assegnato il Gran Premio della Montagna alla frazione più virtuosa in classifica generale.