Per usufruire al meglio dei nostri servizi registrati quiLOGIN

“Cuore Mediterraneo”, la campagna itinerante promossa da RICREA, approda sul litorale toscano, per sensibilizzare cittadini e turisti sulle qualità e i valori degli imballaggi in acciaio.

Per il 2023 a Forte dei Marmi ne è prevista una raccolta pari 8,3 tonnellate (+31,75% rispetto al 2022). Forte dei Marmi, 11 luglio 2023

Creme solari spray, tonno in scatola, tappi corona delle bibite: la borsa mare degli italiani contiene anche imballaggi in acciaio e conferirli correttamente è una buona abitudine e una pratica fondamentale, da mantenere anche in vacanza. Proprio per far conoscere le qualità e i valori degli imballaggi in acciaio e insegnare l’importanza del loro corretto conferimento RICREA, il Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio che fa parte del sistema CONAI, promuove “Cuore Mediterraneo”.

La campagna itinerante estiva quest’anno fa tappa a Forte dei Marmi dove l’inviata speciale Alice ha incontrato i bagnanti invitandoli a scoprire i molteplici benefici derivanti dal corretto conferimento e dal riciclo dell’acciaio, un materiale che può essere riciclato al 100% e all’infinito. Il Consorzio RICREA ha consegnato al Comune uno speciale riconoscimento per l’impegno nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio, per i risultati raggiunti e le incoraggianti stime future; secondo le stime RICREA, infatti, nel 2023 a Forte dei Marmi ne verranno raccolti 8,3 tonnellate, con un incremento del 31,75% rispetto al 2022.

Promuovere l’importanza di un corretto conferimento di barattoli, scatolette, fusti, latte, secchielli, bombolette, tappi corona e chiusure in acciaio è una missione che rimane al centro della nostra attenzione, anche durante l’estate – spiega Roccandrea Iascone, Responsabile della comunicazione del Consorzio Ricrea -. Crediamo fermamente che una campagna di sensibilizzazione che coinvolga direttamente e in modo concreto i cittadini giochi un ruolo decisivo nell’assicurare che il processo circolare degli imballaggi in acciaio diventi sempre più condiviso e virtuoso, e sono contento oggi di premiare i risultati positivi raggiunti grazie al lavoro sinergico del Comune di Forte dei Marmi e di Ersu SpA ”.

Qui a Forte dei Marmi la raccolta differenziata, che viene seguita da Ersu SpA, funziona soprattutto con il porta a porta, ma abbiamo anche alcune isole ecologiche utili soprattutto per i turisti che scelgono di trascorrere giorni di vacanza nella nostra città – commenta il Vice Sindaco di Forte dei Marmi Andrea Mazzoni -. Affinché sia un sistema virtuoso ci concentriamo soprattutto sul controllo, attivo sia tramite il servizio di guardie ambientali dedicate, sia attraverso il monitoraggio con telecamere”..

“Per avere una raccolta differenziata efficiente crediamo sia innanzitutto fondamentale permettere ai nostri cittadini e, soprattutto, a chi viene a villeggiare a Forte dei Marmi di essere correttamente informati circa il nostro sistema di raccolta – afferma Enrico Ghiselli, Consigliere Delegato all’Ambiente di Forte dei Marmi -. Stiamo inoltre studiando la possibilità di installare isole ecologiche dedicate esclusivamente alle attività commerciali, in modo da limitare l’esposizione dei rifiuti lungo le strade della città”.

Oltre al Comune, RICREA ha premiato Ersu SpA, che si occupa della gestione della raccolta dei rifiuti e della successiva selezione degli imballaggi in acciaio dalla plastica e dagli altri metalli. “La nostra Società dedica molta attenzione alla raccolta differenziata, anche per questo crediamo nell’assoluta efficacia del porta a porta – spiega l’Amministratore Unico di Ersu S.p.A. Luca Nannini – In particolare modo, per quanto gli imballaggi in acciaio, abbiamo attivato servizi aggiuntivi per gli stabilimenti balneari e le attività commerciali, così da agevolare ulteriormente la raccolta”. L’Italia rappresenta un’eccellenza a livello europeo in materia di raccolta differenziata di tali imballaggi, con un tasso di riciclo pari all’80,6% degli imballaggi in acciaio immessi a consumo, che supera già ampiamente l’obiettivo per il 2025 (70%) e quello dell’80% fissato per il 2030 dall’Unione Europea. Nel 2022 sono state avviate al riciclo 418.091 tonnellate (+7,2% rispetto all’anno precedente), pari al peso di 4 navi da crociera. Maggiori informazioni su Cuore Mediterraneo e le attività di Alice sulle pagine social dedicate @CuoreMediterraneo.RICREA   e Consorzio Ricrea

Scarica il comunicato integarale CS_RICREA_Cuore Mediterraneo 2023_05_Premiazione Forte Dei Marmi