Contenimento nella distribuzione quantità dei sacchi nella Raccolta P.a.P. Utenze Domestiche nel Comune di Pietrasanta e Seravezza.
ERSU S.p.A. comunica che, a seguito delle richieste di contenimento delle quantità dei sacchi distribuiti e dei relativi costi, pervenute dalle Amministrazioni Comunali di Pietrasanta e Seravezza, a far data dal 1° Gennaio 2018, ha adottato una nuova metodologia di distribuzione degli stessi, finalizzata al contenimento del loro consumo che, nell’anno 2017 ha raggiunto un incremento sproporzionato, non in linea con le quantità dei rifiuti raccolti.
La società ha richiesto, pertanto, ai propri operatori un uso avveduto nella distribuzione dei sacchi, auspicando che, con il mese di gennaio, il quantitativo dei sacchi distribuiti rientri nel range fisiologico in modo da poter tornare al precedente modus operandi che prevedeva appunto la distribuzione nella modalità one to one.
ERSU ritiene che gli inconvenienti riscontrati nei primi giorni dell’anno siano legati alla consueta maggior produzione di rifiuti durante le festività e che, quindi, il problema sia solo temporaneo e che comunque, le utenze, che abbiano una difficoltà contingente, possono ritirare, con un minimo contributo, i sacchi necessari presso l’Ufficio URP di ERSU, a Pietrasanta, in Via Pontenuovo, 22, tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 8:30 alle ore 13:30.
ERSU ha, inoltre, verificato che i sacchi biodegradabili erogati dai supermercati di grande distribuzione per i prodotti ortofrutticoli possono essere utilizzati per conferire la frazione umida o organico.
Ad ogni buon conto, il problema viene monitorato quotidianamente al fine di riconciliare al più presto costi e funzionalità attuale del servizio.