Per usufruire al meglio dei nostri servizi registrati quiLOGIN

L’Amministrazione Comunale di Stazzema, in collaborazione con ERSU Spa, comunica che dal 2 aprile 2024 nel Comune di Stazzema partirà il nuovo servizio di raccolta Porta a Porta, integrato da Isole di conferimento e/o di prossimità nelle frazioni di Stazzema, Pomezzana e Farnocchia.

Di seguito le particolarità del Porta a Porta per ogni località interessata:

Stazzema

  • Sarà servita dal ritiro Porta a Porta lungo tutta la Via Marconi fino all‘ex Albergo “Procinto” fino a via Serena compresa;
  • Per le Utenze non servite dal P.a.P. sono state allestite tre isole di conferimento, in località Barbozzoni, in via Alpi (loc. Bucone) e in via Renzo Sberna (loc. via Piana). In tal caso le utenze dovranno conferire i rifiuti differenziati con il proprio mastello o sacco entro le ore 13:00 del giorno stesso del ritiro; i mastelli dovranno essere ritirati alla fine del servizio.
  • Le attuali campane, nonché i cassonetti stradali del R.U.R e dell’Organico, attualmente presenti presso il Cimitero e presso il bivio con la Via IV Novembre, verranno rimossi il giorno dell’avvio del nuovo servizio.

 Pomezzana

  • In tale località, le campane adesso presenti al bivio per la località “Le Calde” verranno rimosse e verrà installata una batteria di bidoni nei pressi di via della Margine; inoltre nel parcheggio in prossimità dell’Agriturismo “l’Agrifoglio”, al posto dei cassonetti per la raccolta del R.U.R. è stata installata un’Isola di conferimento, dove le Utenze Domestiche dovranno conferire i rifiuti differenziati con il proprio mastello o sacchetto nei giorni e orari previsti dal calendario e ritirare il mastello alla fine del servizio.
  • Anche le campane attualmente dislocate nel parcheggio prima della Chiesa, verranno tolte e al loro posto verranno i posizionati i cassonetti dedicati ognuno ad una diversa frazione merceologica. Le utenze dovranno conferire i rifiuti differenziati seguendo il calendario di ritiro.

Farnocchia

 In tale località, verranno rimossi le campane attualmente collocate sopra il Cimitero e tutti i cassonetti stradali dedicati al R.U.R e all’Organico.

  • Partirà il nuovo servizio di raccolta Porta a Porta lungo Via Crociale, via Cerro e via Gino Lombardi,  la Piazza della Chiesa e Via Broto, fino alle Scuole incluse; nei pressi delle Scuole è stata installata una nuova isola di conferimento dove le Utenze residenti dalle Scuole in poi: in via Broto fino a Via Piastre,  munite del proprio mastello o sacchetto dovranno conferire i rifiuti differenziati nei giorni previsti dal calendario e ritirare il mastello alla fine del servizio stesso.
  • Anche nei  pressi del bar “ Da Franca” verrà allestita un’isola di conferimento che servirà le Utenze di Via Piastre e del Borgo dietro il Bar.

Sono stati fissati tre incontri, ognuno per ogni frazione, prima dell’avvio del nuovo servizio, per spiegare le modalità della raccolta. In tali date, i cittadini dovranno presentarsi muniti di tessera sanitaria dell’intestatario TARI (Tassa Rifiuti) per ritirare i mastelli e i sacchi necessari per fare la Raccolta Differenziata:

  • Stazzema: Venerdì 22 Marzo, presso la Casa di Compagnia, in Piazza Saldone, dalle ore 17:00 alle ore 19:00;
  • Farnocchia: Lunedì 25 Marzo, presso la Filarmonica di Santa Cecilia, in piazza della Chiesa, dalle ore 17:00 alle ore 19:00;
  • Pomezzana: Mercoledì 27 Marzo, presso la Casa di Compagnia, in Piazza della Chiesa, dalle ore 17:00 alle ore 19:00.

Si ringraziano i cittadini per la loro attenzione e collaborazione.